I Bonsai sono piante molto delicate, per questo vi diamo alcune linee guida da seguire per curarle al meglio. Le regole più importanti da seguire riguardano la luce, l’innaffiatura e la concimazione.
Disporre sempre il Bonsai in luogo molto soleggiato così da permettergli la fotosintesi, in assenza della quale la pianta morirebbe nel giro di pochi giorni.
Innaffiarlo all’incirca ogni tre giorni, per essere precisi che sia il momento giusto basta tastare la terra e sentire quando inizia ad asciugarsi. Non abbondare troppo con l’acqua perché questo potrebbe portare al marciume delle radici con successiva morte della pianta.
La concimazione è un fattore chiave per il nostro Bonsai. Il periodo ideale inizia alla ripresa vegetativa della pianta, Marzo, va sospesa nei mesi di Luglio – Agosto, per poi riprendere fino alla stasi vegetativa Ottobre.
Un altro fattore da tenere a mente è il rinvaso. Questo va fatto ogni 2 anni quando il Bonsai è giovane, mentre per quelli più anziani può essere effettuato anche ogni 3-4 anni. Durante il rinvaso setacciare il terriccio, utilizzando quello che resta nel setaccio e non quello che passa. Questo perché un terriccio più granuloso fa si che si sviluppino radici fini, che permettono la crescita sana ed equilibrata della pianta.